Quantcast
Channel: Bozzetti di viaggio – La Voce di Manduria
Viewing all articles
Browse latest Browse all 157

Casina Pasanisi in contrada Scapolata

$
0
0

03

Fai clic qui per vedere lo slideshow.

Nei pressi del crocevia tra il Regio Tratturo Martinese, e la Strada Provinciale 98 Manduria – Santuario di San Cosimo alla Macchia, all’interno di un oliveto, è presente un antico fabbricato. I contadini del posto, a cui ci siamo rivolti, hanno riferito che è conosciuto come “Casina Pasanisi”. Vi si giunge percorrendo il tratturo che si innesta alla Provinciale.

Le sue modeste dimensioni, però, non fanno pensare ad una casina simile alle tante presenti sul territorio. Dalla consultazione delle mappe catastali e dell’Istituto Geografico Militare, non otteniamo alcuna informazione, se non, l’ubicazione, già presente nella prima metà del secolo scorso.

Trattasi nello specifico di un fabbricato costituito essenzialmente da due ambienti con copertura a volta del tipo tradizionale, a crociera. Il prospetto principale è rivolto a est, con una sola apertura di accesso quasi in posizione centrale e che immette in uno dei due ambienti, il più ampio. A ovest, invece, c’è un’altra apertura, più piccola della principale.

La facciata principale appare meglio rifinita rispetto alle altre. Infatti, si nota una zoccolatura che si raccorda con due lesene laterali e una fascia alla sommità. La porta di accesso, con la parte superiore ad arco a tutto sesto, è provvista di cornice piatta che si raccorda con la zoccolatura.

Sulla stessa facciata, si notano quelli che un tempo dovevano essere cinque mensole per appoggiare, forse, le travi per una pergola.

Dall’ambiente d’ingresso, una scala interna conduce al lastrico solare.

Gli ambienti sono spogli di ogni rifinitura, mentre le superfici esterne, in parte conservano la tinteggiatura in calce originaria.

 

 

Coordinate GPS

Lat. 40° 26’ 7.86” N

Long. 17° 40’ 16.14” E

 

 

Per arrivarci:

Percorrendo la Strada Provinciale 98 per il Santuario di San Cosimo alla Macchia, a circa 4,00 km da Manduria, si incrocia il Regio Tratturo Martinese e la stradina di campagna che conduce alla casina, sulla sinistra della provinciale. La Casina Pasanisi è a circa 150 mt dall’incrocio, sulla destra.

 

Emilio Distratis

 

 

Avvertenze:

Progetto grafico ed impaginazione di testi e foto, sono di esclusiva proprietà dell’autore. Ogni riproduzione, anche parziale, deve essere preventivamente autorizzata dall’autore stesso.

The post Casina Pasanisi in contrada Scapolata appeared first on La Voce di Manduria.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 157

Trending Articles