Quantcast
Channel: Bozzetti di viaggio – La Voce di Manduria
Viewing all articles
Browse latest Browse all 157

Masseria Pozzi

$
0
0

Appena fuori Manduria, direzione Lecce, sulla sinistra è ubicata la Masseria Pozzi. Il fabbricato è posto all’interno di una vasta area recintata, delimitata a sud, dalla via di Lecce, ove sono ubicati i due accessi, a est dalla strada vicinale “Scarpone” e a nord dalla linea ferroviaria Martina Franca – Lecce. La facciata principale è rivolta a mezzogiorno. È costituita da un unico corpo di fabbrica che si sviluppa su due livelli. Al piano terra ci sono tre ampie aperture, in corrispondenza di altrettanti ambienti già destinati ad attività commerciale di negozio e deposito materiale per l’edilizia. Altre aperture, ma più strette, sono sulla porzione a ponente. Sulla facciata di levante, è possibile vedere la scala esterna per l’accesso al piano superiore, anche questo destinato ad attività commerciale.

La costruzione si mostra imponente e severa, accentuata dalla presenza sull’angolo destro, di enormi contrafforti che contrastano la spinta delle volte di copertura del piano superiore, di cui uno sul prospetto a mezzogiorno, con poche aperture sulla facciata e senza elementi di decoro, ad esclusione delle cornici piatte alle finestre e alle aperture del piano terra, e di una cornice a toro che delimita superiormente la facciata.

L’elegante loggia sul lastro sinistro del primo piano, rende però, meno austera la facciata. Composta da quattro archi acuti su cinque colonne a sezione ottagonale, tutte provviste di capitello finemente lavorato, simili tra loro ad esclusione di quello centrale, la copertura è graziosa, costituita da piccole volte a crociera.

Al centro della facciata principale, sopra la finestra del primo piano, è riportata una epigrafe: “A. D. / 1729 / DON. A. / SCHI. “ forse riferita all’epoca di ampliamento della masseria, dal momento che, in diverse carte geografiche a partire dal 1500, viene riportato il toponimo “Li Pozzi”. Ciò avvalora la nostra tesi e cioè che la masseria sia stata costruita in epoche differenti, come abbiamo avuto modo di notare esaminando attentamente la facciata principale e la netta linea di separazione tra la porzione a ovest (forse la più antica) con la loggia, e la parte a est, più recente.

 

Coordinate GPS

Lat. 40° 24’ 10” N

Long. 17° 39’ 12” E

 

 

Per arrivarci:

La Masseria è ubicata in periferia di Manduria, direzione Lecce, oltre il cavalcavia.

Emilio Distratis

 

Avvertenze:

Progetto grafico ed impaginazione di testi e foto, sono di esclusiva proprietà dell’autore. Ogni riproduzione, anche parziale, deve essere preventivamente autorizzata dall’autore stesso.

 

The post Masseria Pozzi appeared first on La Voce di Manduria.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 157

Trending Articles