Continua il nostro viaggio alla scoperta dei segni di fede e di devozione che i nostri nonni hanno lasciato in eredità.
Con la rubrica di oggi, illustreremo l’edicola votiva posta all’interno di un giardino privato, ad angolo tra via Borraco (già Strada Provinciale 122 – Litoranea Salentina) e via delle Acacie.
Ci troviamo in contrada Marina, lungo una delle strade che, partendo dalla strada Avetrana – Maruggio (la Tarantina), giunge sino alla spiaggia. All’intersezione con la litoranea, nel giardino privato a sud ovest, una edicola votiva attira la nostra attenzione.
A differenza di tante altre edicole incontrate nelle campagne, questa, come poche, ha la particolarità di avere due nicchie votive, entrambe nella metà superiore.
Realizzata interamente in blocchi di tufo locale, le dimensioni alla base sono di circa 80 x 80 cm, mentre l’altezza è di poco inferiore a 3,00mt.
Non presenta particolari elementi di pregio e di decoro alle facciate, ad esclusione delle cornici piatte lungo la facciata est, nord e ovest, corrispondenti al piano interno delle due nicchie.
Entrambe le nicchie, hanno la parte superiore a doppio spiovente, anche se quella sovrastante, presenta gli angoli arrotondati.
Originariamente si doveva presentare con le superfici intonacate ma, data la vicinanza al mare, rimangono poche parti dell’originario intonaco e scialbatura. In particolare, poi, sulla facciata principale rivolta a nord, si notano sotto gli strati di calce, tracce di pittura.
Non conosciamo quali raffigurazioni erano nelle nicchie, quelle che abbiamo visto durante la nostra breve visita, rappresentano alcune Madonne con Bambino e Sant’Antonio, tutte in gesso di qualità mediocre.
Clicca per vedere lo slideshow.
Coordinate GPS
Lat. 40° 18’ 23” N
Long. 17° 39’ 17.4” E
Per arrivarci:
Dal centro della località balneare San Pietro in Bevagna, si seguono le indicazioni per Campomarino di Maruggio, percorrendo via Borraco.
L’edicola è posta all’intersezione con via delle Acacie, nella proprietà privata a destra della strada provinciale.
Emilio Distratis
Avvertenze:
Progetto grafico ed impaginazione di testi e foto, sono di esclusiva proprietà dell’autore. Ogni riproduzione, anche parziale, deve essere preventivamente autorizzata dall’autore stesso.
Circuito Publi.net
L'articolo L’edicola votiva in via delle Acacie (contrada Marina) è stato pubblicato originalmente su La Voce di Manduria.