Quantcast
Channel: Bozzetti di viaggio – La Voce di Manduria
Viewing all articles
Browse latest Browse all 157

L’edicola votiva in contrada Pozziello

$
0
0

Posta al bivio tra la strada comunale Uggiano – San Pietro in B. e la strada vicinale di Pozziello, vi è l’edicola votiva dedicata a S. Antonio da Padova.
La costruzione è piuttosto massiccia: misura circa mt 1,10 x 0,70 di base con altezza di poco inferiore a 2,50 mt.
Realizzata interamente in conci di tufo, tinteggiata a calce, la facciata principale è scandita da una cornice piatta lungo tutto il perimetro.
La nicchia, posta al centro della facciata principale, è anch’essa delimitata da una cornice piatta che nella parte superiore, si discosta dalla curvatura dell’apertura.
All’interno della nicchia, le facciate sono tutte tinteggiate di colore ocra, mentre sulla facciata di fondo, si può ancora notare, non senza difficoltà, un dipinto che rimanda al Santo di Padova: seppur consumato dal tempo, e dall’incuria, è riconoscibile un angelo nell’angolo superiore a sinistra, e il Bambino con lunghi capelli biondi tra le braccia del Santo (riconoscibile dal alcune pennellate di colore marrone che delinea il saio francescano), al centro del dipinto.
Sopra la nicchia è scolpita la data “A. 1933”.
Completa la struttura, il bel fastigio triangolare con al centro un fiore scolpito a quattro petali affiancato da due rami e foglie ai lati, e un elemento litico al lato sinistro (manca quello a destra).

Coordinate GPS
Lat. 40° 22’ 43.1” N
Long. 17° 36’ 50.1” E

Per arrivarci:
Dalla frazione di Uggiano Montefusco, si seguono le indicazioni per Maruggio – San Pietro in Bevagna, percorrendo la comunale, sino al bivio ove è ubicata la costruzione.

Emilio Distratis

Avvertenze:
Progetto grafico ed impaginazione di testi e foto, sono di esclusiva proprietà dell’autore. Ogni riproduzione, anche parziale, deve essere preventivamente autorizzata dall’autore stesso.

Clicca per vedere lo slideshow.

Circuito Publi.net

The post L’edicola votiva in contrada Pozziello appeared first on La Voce di Manduria.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 157

Trending Articles