Quantcast
Channel: Bozzetti di viaggio – La Voce di Manduria
Viewing all articles
Browse latest Browse all 157

L’edicola votiva in contrada Archignano 

$
0
0

Dopo aver illustrato la piccola chiesa esistente nei pressi della stazione FFSE di Sava, riprendiamo il nostro viaggio. A circa 300 mt dalla stazione, svoltiamo a destra, e percorriamo quella che è conosciuta come la vecchia Manduria – Francavilla, sino a incontrare, a meno di 400 mt, l’edicola votiva dedicata ai Santi Medici.
Arretrata rispetto al ciglio stradale, nel tratto in cui il muretto a secco si apre verso il fondo privato, il manufatto si presenta in buone condizioni.
Ben concepita strutturalmente, ha base quadrata, dimensionata di circa 80 cm di lato ed altezza di poco superiore a 250 cm.
La facciata principale la possiamo dividere in tre parti: una inferiore, dove non c’è alcun fregio; una centrale, ove si apre la nicchia; infine, una superiore, rappresentata dal timpano triangolare.
A circa 80 cm. dalla base, una cornice divide la parte inferiore da quella centrale. Posta allo stesso piano della cornice, nella parte centrale si apre la nicchia contenente una antica stampa in cornice dei Santi Medici. Le dimensioni della nicchia sono di cm 40 di larghezza e cm. 80 di altezza, con profondità di circa 50 cm.
Non presenta cornici ma solo la parte superiore leggermente arcuata.
Il bel timpano triangolare, con cornice lavorata, completa la facciata. Nella parte interna, si può osservare una scultura dalle forme che rimandano ad un calice.
Infine, sulla sommità del timpano, forse i resti di una croce litica o ciò che resta di una base per una croce in ferro.
La cura e la devozione verso la sacra effige sono date dalla presenza dei fiori, dell’immagine votiva e di un lumino.

01 02 03 04

Coordinate GPS
Lat. 40° 26’ 27.5” N
Long. 17° 36’ 23.0” E

Per arrivarci:
Dalla Stazione FFSE di Sava, a circa 300 mt, si svolta a destra e si percorre la strada per circa 350 mt, sino a giungere al manufatto, sul lato destro della strada.

Avvertenze:
Progetto grafico ed impaginazione di testi e foto, sono di esclusiva proprietà dell’autore. Ogni riproduzione, anche parziale, deve essere preventivamente autorizzata dall’autore stesso.

Emilio Distratis

The post

L’edicola votiva in contrada Archignano

 

appeared first on La Voce di Manduria.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 157

Trending Articles