La settimana scorsa, con la nostra rubrica, abbiamo illustrato la Masseria “Le Fiate”. Questa settimana prosegue il nostro viaggio lungo la strada vicinale Santa Maria di Bagnolo, che prende il nome dall’omonima Chiesa posta su di un’altura di fronte alla Masseria Le Fiate.
Oltrepassata la Chiesa, ci dirigiamo verso sud, direzione Masseria Bagnolo. Prima di giungere alla masseria, svoltiamo a sinistra, imboccando la stradina che si dirige verso ovest. A circa 500 mt dal bivio, all’angolo nord di un uliveto, è presente l’edicola votiva: dall’immagine sacra presente nella nicchia, la stessa è dedicata alla Madonna delle Grazie.
L’edicola, già presente sulla cartografia IGM del 1948, è realizzata interamente in blocchi di tufo locale, e misura circa mt 1,00 x 0,70 di base con altezza di poco inferiore a 2,20 mt.
La facciata principale è scandita alla sommità, da una cornice piatta.
La nicchia, posta al centro della facciata principale, non presenta alcun decoro: una semplice apertura rettangolare di cm. 40 x 60, leggermente arcuata, al cui interno ospita una stampa dedicata alla Madonna delle Grazie. Sui bordi della nicchia, si osserva ancora il telaio in legno dell’originario infisso.
L’edicola è stata di recente tinteggiata a calce.
Coordinate GPS
Lat. 40° 21’ 56.8” N
Long. 17° 34’ 53.1” E
Per arrivarci:
Da Uggiano Montefusco, si seguono le indicazioni per la Chiesa di Santa Maria di Bagnolo, percorrendo la vicinale e proseguendo sino all’incrocio, oltre la Chiesa. Si superano e due incroci, proseguendo per circa 600 mt, sino al bivio; svoltando a destra, si percorre la stradina sterrata per circa 500 mt, sino all’incrocio con un tratturo. L’edicola votiva è lungo la stradina che si dirige verso nord.
Emilio Distratis
Avvertenze:
Progetto grafico ed impaginazione di testi e foto, sono di esclusiva proprietà dell’autore. Ogni riproduzione, anche parziale, deve essere preventivamente autorizzata dall’autore stesso.
The post
L’edicola votiva in contrada Bagnolo