Quantcast
Channel: Bozzetti di viaggio – La Voce di Manduria
Viewing all articles
Browse latest Browse all 157

Casina Mele in contrada Mondonuovo

$
0
0

 

405 copiaLa rubrica di questa settimana, illustrerà la Casina Melle, ubicata in contrada “Mondonuovo”.

L’abbiamo visitata nel mese scorso, percorrendo in auto il tragitto da Manduria alla contrada Mondonuovo, sulla sinistra della provinciale per Maruggio.

Dalla strada comunale che, lasciata la SP136, si dirige verso sud, superato il complesso de “la Fattoria il Noce” e l’esteso vigneto, abbiamo imboccato il breve tratturo sulla sinistra, per giungere nei pressi della costruzione.

Sulla facciata est, rivolta verso la strada comunale, si apre una finestra e due porte, di cui una con arco a tutto sesto, ottenuta, come è facile osservare, tamponando l’originaria maggiore apertura a tutto sesto.

Clicca per vedere lo slideshow.

L’area antistante la casina, presenta un battuto delimitato da conci di tufo disposti a semicerchio.

Sulla facciata a ovest, che costeggia il tratturo, si osservano due finestre con davanzale provvisto di cornice in tufo, e una apertura ad arco sulla parte più a sud.

Quasi addossato alla facciata, ciò che resta dell’originario ingresso, ossia, due elementi in conci di tufo, a sezione quadrata di circa 1,00 mt di lato, con altezza di poco inferiore ai 3,00 mt provvisti ognuno di nicchia.

Sul lato nord addossata della casina, ai piedi di un albero di mandorlo, la cisterna interrata, in cui convogliava l’acqua piovana, garantendo l’approvvigionamento idrico.

Una cornice marcapiano delimita i prospetti della casina, mentre dai lastrici solari, si eleva la copertura della scala di accesso.

Realizzata interamente in blocchi di tufo, la casina è costituita da murature portanti e volte tradizionali che però presentano ampie crepe.

Lo stato di degrado causato soprattutto dalle copiose infiltrazioni nelle volte e la precarietà staticità del manufatto, non ci hanno permesso l’accesso, per visionare dall’interno i vari ambienti, limitando così la nostra visita.

 

 

Coordinate GPS

Lat. 40° 21’ 39.0” N

Long. 17° 36’ 34.6” E

 

Per arrivarci:

Uscendo Manduria si percorre la SP 136 in direzione Maruggio per circa 3,00 km.

Si svolta a sinistra percorrendo la strada Manduria-Borraco, direzione “Li Suriì” per circa 1,0 km.; si prosegue svoltando a destra percorrendo il tratturo per circa 100 mt, sino alla casina.

Emilio Distratis

Avvertenze:

Progetto grafico ed impaginazione di testi e foto, sono di esclusiva proprietà dell’autore. Ogni riproduzione, anche parziale, deve essere preventivamente autorizzata dall’autore stesso.

The post Casina Mele in contrada Mondonuovo appeared first on La Voce di Manduria.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 157

Trending Articles