La rubrica di questa settimana ci porta a scoprire la Casina Spina.
Percorriamo la strada vicinale Scarpone direzione nord; a circa 1,2 km dalla strada circonvallazione Ta – Le, sulla destra, è ubicata la Casina Spina, così come è indicata nella planimetria IGM.
Trattasi di un piccolo fabbricato, prospiciente la strada vicinale, con accesso rivolto a est, all’interno del fondo a oliveto.
Si compone di un unico vano, con due diverse tipologie di copertura, forse riferibili ad altrettante epoche di costruzione. La parte più vicina all’ingresso, presenta una copertura a crociera, tipica della nostra zona, ossia “a squadro”. Segue poi, la copertura più interna, che è a botte. Sulla parete di fondo, frontalmente all’ingresso, si possono ancora notare i resti di un antico focolare.
L’ambiente, purtroppo è in stato di abbandono, e la costruzione presenta evidenti segni di infiltrazioni dalla copertura.
I muri, oltre il piano copertura appaiono incompleti, come se la costruzione dovesse essere sopraelevata. Non sappiamo se è da sempre così, oppure è il risultato di crolli avvenuti in tempi passati.
L’avanzato stato di degrado, non ci ha consentito di poter accedere all’interno per una visita accurata. Le pareti, sono in blocchi di tufo locale lasciati a vista, mentre internamente le superfici risultano tinteggiate a calce.
Sulla destra della casina, adiacente alla costruzione, possiamo ipotizzare la presenza di una cisterna interrata, come dimostrano i conci di tufo che delimitano una zona rettangolare.
Le condizioni statiche, precarie, hanno indotto a non avvicinarci troppo alla costruzione, limitando la nostra visita dall’esterno.
Coordinate GPS
Lat. 40° 24’ 53.36” N
Long. 17° 39.28.34” E
Per arrivarci:
Da via Mauro Rostagno – traversa della circonvallazione Ta – Le, si prosegue per la strada comunale vicinale Scarpone, per circa 1,2 km.
La casina è sulla destra, in corrispondenza di un bivio.
Emilio Distratis
Avvertenze:
Progetto grafico ed impaginazione di testi e foto, sono di esclusiva proprietà dell’autore. Ogni riproduzione, anche parziale, deve essere preventivamente autorizzata dall’autore stesso.
The post Casina Spina in contrada Scarpone appeared first on La Voce di Manduria.