Quantcast
Channel: Bozzetti di viaggio – La Voce di Manduria
Viewing all articles
Browse latest Browse all 157

Casina Spina in contrada Scuffiapenta

$
0
0

04

01 02 03 04

La rubrica di questa settimana ci porta a scoprire la Casina Mero, lungo il Regio Tratturo Martinese.

Dopo aver illustrato nelle settimane scorse, la Casina Barese, torniamo nuovamente lungo il Regio Tratturo Martinese, questa volta per illustrare la Casina Mero.

Percorriamo il Tratturo direzione nord. Tra i terreni ad oliveto, delimitati da muretti a secco in pietra calcarea, alcuni di modesta entità, altri più importanti, ecco che, uno di questi lotti è a seminativo; sullo sfondo guardando a ovest, un piccolo fabbricato costituito da due vani.

Raggiungiamo la modesta costruzione, lasciando la strada asfaltata e percorrendo un tratturo di campagna. Nel primo tratto, notiamo la presenza di una cisterna interrata, con copertura a botte, in avanzato stato di degrado, nonché la presenza, lungo la stradina di campagna, di alcuni grossi conci di calcare, ben squadrati.

Il fabbricato è sul lato sinistro della stretta stradina di campagna.

È costituito da due ambienti tra loro comunicanti.

Dal lato del tratturo interpoderale, non ha alcuna apertura, mentre sul lato est, che prospetta il terreno di pertinenza, due porte in corrispondenza dei due ambienti. In uno di essi, un focolare è addossato alla parete interna.

L’intera costruzione è priva di rifiniture, le pareti interne ed esterne non presentano intonaco, né scialbature a calce, privo anche di pavimentazione interna.

Le facciate non presentano elementi di decoro, ad esclusione di una cornice marcapiano che delimita le facciate alla sommità.

Lo spigolo sud-est, si presenta sbeccato in più punti, facendo ipotizzare una primitiva forma di scala per raggiungere il lastrico solare.

La copertura dei due ambienti è a crociera, tipica della zona.

L’immobile, purtroppo è in stato di abbandono, e la costruzione presenta evidenti segni di infiltrazioni dalla copertura.

L’avanzato stato di degrado, non ci ha consentito di poter accedere all’interno per una visita accurata.

Le condizioni statiche, precarie, hanno indotto a non avvicinarci troppo alla costruzione, limitando la nostra visita dall’esterno.

 

 

Coordinate GPS

Lat. 40° 25’ 7.5” N

Long. 17° 41 6.2” E

 

Per arrivarci:

Percorrendo la Strada Statale 7 ter, direzione Lecce, e quindi la complanare sinistra, a circa 4,2 km da Manduria, si svolta a sinistra per la strada asfaltata. La casina è a 2 km dal bivio con la ss 7 ter, sul versante ovest del terreno a seminativo.

 

Emilio Distratis

Avvertenze:

Progetto grafico ed impaginazione di testi e foto, sono di esclusiva proprietà dell’autore. Ogni riproduzione, anche parziale, deve essere preventivamente autorizzata dall’autore stesso.

The post Casina Spina in contrada Scuffiapenta appeared first on La Voce di Manduria.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 157

Trending Articles