La Masseria Campanella è ubicata sulla strada provinciale n. 137 Manduria – San Pietro in Bevagna, a circa 3,0 km da Manduria.
Posta sul ciglio della provinciale, su una lieve altura rispetto ai terreni circostanti, è facilmente riconoscibile per la torre colombaia che si eleva al di sopra dei corpi di fabbrica.
Il complesso è formato da due distinti fabbricati: quello più a nord ha destinazione residenziale, e si compone di ambienti al piano terra e altri al primo piano; quello a sud originariamente rappresentava i locali a stalle e depositi e comprende anche la torre colombaia. Costruiti in muratura di conci di tufo, presentano volte in muratura di tipo tradizionali a crociera e a botte.
I fabbricati sono compresi all’interno di un recinto, a forma planimetrica trapezoidale, prospiciente a est la SP137, a nord un tratturo di campagna e a sud il tratturo che conduce alla masseria. Il recinto, nella parte a nord, è formato da pietrame a secco, mentre nella parte a sud, da conci di tufo squadrati. A ovest dei fabbricati, si nota un piccolo corpo di fabbrica con copertura a volta. Oltre il recinto, a ovest, si può osservare ciò che resta di un’antica cava per estrazione dei conci, con alcune carrarecce che si perdono nell’area compresa dal recinto. A sud della masseria, i terreni sono recintati da muretti a secco, oggi incolti, forse originariamente utilizzati per radunare il gregge.
La masseria Campanella è strettamente legata alla tradizionale processione del simulacro di San Pietro in Bevagna: avviene che l’effige del Santo, come ultimo saluto alla città, viene rivolta verso Manduria, per un ultimo saluto, durante la processione di ritorno al santuario.
Coordinate GPS
Lat. 40° 21’ 58.1” N
Long. 18° 38’ 31.8” E
Per arrivarci:
Si percorre la Strada Provinciale 137 Manduria – San Pietro in Bevagna per circa 3,0 km., sino ad incontrare sulla sinistra i fabbricati della masseria.
Emilio Distratis
Avvertenze:
Progetto grafico ed impaginazione di testi e foto, sono di esclusiva proprietà dell’autore. Ogni riproduzione, anche parziale, deve essere preventivamente autorizzata dall’autore stesso.






The post Masseria Campanella appeared first on La Voce di Manduria.