Quantcast
Channel: Bozzetti di viaggio – La Voce di Manduria
Viewing all articles
Browse latest Browse all 157

L’edicola votiva dedicata a San Francesco D’Assisi

$
0
0

Durante una delle nostre passeggiate in campagna, abbiamo incontrato un’edicola votiva dedicata a San Francesco d’Assisi. Con la rubrica di questa settimana, abbiamo il piacere di descriverla.

L’edicola è prospiciente la stradina di campagna che, da una diramazione della Strada Provinciale n. 98 Manduria – Santuario di San Cosimo alla Macchia, conduce alla contrada San Giovanni.

Edificata lungo il margine stradale, si presenta piuttosto massiccia nella costruzione, in buone condizioni di manutenzione (sembra imbiancata di recente), sia di staticità.

La nicchia, inquadrata in una cornice, è a forma rettangolare leggermente arcuata. Al suo interno, sbiadita dal tempo, ancora riconoscibile, vi è l’effige del santo dipinta su una lastra metallica, che reca tra le mani il crocifisso. Il ripiano della nicchia ospitava, un tempo, un vaso di fiori come attesta un foro circolare, mentre sulla parete sinistra, una piccola nicchia fa pensare a un alloggiamento di un lumino.

La facciata principale si completa con una fascia superiore su cui è impostato il timpano. Alla sommità dello stesso, mancando la punta, sicuramente vi era una croce o altro segno di fede cristiana.

Realizzata interamente in blocchi di tufo locale, è tinteggiata a calce.

 

Coordinate GPS

Lat. 40° 25’ 30.1” N

Long. 17° 39’ 14,0” E

 

Per arrivarci:

Uscendo Manduria si percorre la SP 98 in direzione Santuario San Cosimo alla Macchia, superato il cavalcavia della Bradanico-Salentina, si svolta a destra, costeggiando la strada sino al primo incrocio con una stradina di campagna asfaltata. Si percorre la stradina sulla sinistra per circa 500 mt, sino a incontrare l’edicola votiva sulla destra.

 

 

Bibliografia:

  • Bruno Perretti, “Testimonianze Cristiane nel Territorio Rurale di Manduria” (Manduria, Barbieri Ed., 2000).
  • Planimetria del territorio comunale di Manduria redatta a cura del Geom. Rosario Giuseppe Coco.

Emilio Distratis

 

Clicca per vedere lo slideshow.

Avvertenze:

Testi e foto sono di esclusiva proprietà dell’autore. Ogni riproduzione, anche parziale, deve essere preventivamente autorizzata dall’autore stesso.

The post L’edicola votiva dedicata a San Francesco D’Assisi appeared first on La Voce di Manduria.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 157

Trending Articles