Chi come noi trova piacere a scoprire il territorio rurale, anche solo per staccare dalla frenesia della vita quotidiana, per stare, per ritornare, a contatto con la natura, spesso ha incrociato i tanti manufatti, edicole votive, cappelle rurali, realizzati in epoche diverse, che esprimono a secondo del gusto e della sensibilità del costruttore, la “cristianità popolare”.
Lungo la Strada Provinciale 97 Manduria – Oria, in corrispondenza del vecchio campo dell’aviazione, all’incrocio con la strada che conduce alla contrada “Rotulafai”, quasi al confine del territorio comunale, si trova l’edicola votiva dedicata ai Santi Medici.
Edificata lungo il margine stradale, si presenta piuttosto massiccia nella costruzione, in buone condizioni, ristrutturata di recente, eliminando l’originaria scialbatura di calce.
La nicchia, delimitata da una cornice piatta, senza base inferiore, è a forma quadrata, leggermente arcuata. Al suo interno, eliminato ogni strato di pittura, trovano posto due immagini della Madonna, una statuetta di Gesù, una di San Pio da Pietrelcina, e, appunto, le statue a mezzobusto dei Santi Medici Cosimo e Damiano.
La nicchia è completa di uno sportellino a vetro con serratura (!) in profilato di alluminio (di pessimo gusto che deturpa l’edicola votiva) associato a una base in pietra calcarea levigata con bordo sporgente.
La parte superiore dell’edicola votiva, il fastigio, termina con elementi curvilinei che s’innalzano verso il centro.
Realizzata interamente in blocchi di tufo locale, è stata di recente portata con la superficie “a faccia a vista”. L’intervento di restauro, associato alla messa in opera dello sportellino, e alla presenza delle statuette dei santi, fa pensare a una cura e devozione assidua da parte dei proprietari dei fondi agricoli vicini.
Coordinate GPS
Lat. 40° 27’ 4.9” N
Long. 17° 38’ 14.5” E
Per arrivarci:
Uscendo Manduria si percorre la SP 97 in direzione Oria, superata la rotatoria con la circonvallazione, per 4,8 km.
L’edicola votiva è posta sulla destra della carreggiata, in corrispondenza dell’incrocio con la stradina di campagna.
Emilio Distratis
Clicca per vedere lo slideshow.
Avvertenze:
Testi e foto sono di esclusiva proprietà dell’autore. Ogni riproduzione, anche parziale, deve essere preventivamente autorizzata dall’autore stesso.
The post L’edicola votiva dedicata ai Santi Medici appeared first on La Voce di Manduria.